Curiosità : La cura dei libri

Vorremmo parlarvi dei libri, naturalmente.

Potremmo dirvi, come in una qualsiasi libreria di libri usati e vecchi, che i libri vanno tenuti puliti, al riparo da umidità e sole; ricordarvi di spolverarli, rivoltarli, aprirli con delicatezza.
La nostra libreria però ha due anime e vi racconta ciò che muove entrambe verso gli amati libri: l'anima maschile, appassionata di storia, storia locale, saggistica e del libro come oggetto in sé, da custodire, curare e contemplare. Amore dei particolari, ricerca, studio, passione bibliofila. L'anima femminile dell'Arca, innamorata dei libri di narrativa e poesia, filosofia, fiabe, ecc... più portata a godere del contenuto delle opere: ed ecco che la prima anima ricorda alla seconda di non sottolineare e, se proprio è inevitabile, di farlo almeno a lapis, anche se la cosa migliore sarebbe tenere un quaderno dove appuntare ciò che si ritiene fondamentale, da ricordare.
Entrambe concordano su un punto: attenzione a prestare libri e soprattutto, che abbiate voglia di leggere, imparare, che abbiate desiderio di collezionare, possedere opere rare ed edizioni eleganti, comprate libri e comprateli all'Arca dei libri!

Formato stampa Invia questa news ad un amico Crea un file PDF dalla news