I Bambini hanno bisogno di fiduciaIl libro di cui parliamo oggi, I bambini hanno bisogni di fiducia, è un testo molto interessante, ma di difficile reperibilità. Siamo stati quindi molto felici di averlo trovato e di averlo potuto consultare.

l libro, traendo ispirazione dal metodo montessoriano, presenta un approccio educativo fondato sull’insegnamento del rispetto, che incoraggia l’indipendenza e di conseguenza la sicurezza dei bambini.

I bimbi vengono considerati fin dalla nascita intelligenti, creativi e curiosi, per cui il compito degli adulti si realizza semplicemente nello scovare i modi che favoriscono lo sviluppo delle loro capacità. L’attenzione rivolta ai bambini, l’esempio dato dai genitori, l’ordine, la bellezza, la cortesia sono alcuni dei pilastri di questo metodo. Nel volume troviamo inoltre uno schema esemplificativo delle fasi evolutive, in ciascuna delle quali i bambini si concentrano su un particolare aspetto del loro ambiente, manifestando una predisposizione, quale il movimento, linguaggio, l’ordine, la musica, la lettura, ecc.

montessori2

L’autore propone i modi più idonei per sostenere lo sviluppo e l’apprendimento dei bambini nei vari periodi di crescita; vi sono poi molti suggerimenti pratici sull’arredamento, l’abbigliamento, le attività e i giochi più adatti, in base all’età dei bambini, dalla nascita ai sei anni. Il tutto è corredato da numerose fotografie che illustrano molto bene quanto descritto. L’idea di fondo del libro è quella di aiutare i genitori nell’educazione dei figli, ricordando che “benché non tutti gli insegnanti siano genitori, tutti i genitori sono insegnanti”: la prima ‘lezione’ che dobbiamo trasmettere ai nostri figli è come divenire adulti, sicuri di sé e felici, affrontando l’esistenza con gioia.

Un libro piacevole e utile, da cui poter trarre spunti su molti aspetti pratici dell’educazione, nella convinzione che i nostri bambini hanno bisogno – più di ogni altra cosa – del dono della nostra fiducia affiché i loro talenti possano sbocciare