Ultimamente ho incontrato, in contesti diversi, delle persone che mi ricordavano, preoccupate, quanto poco leggano i bambini e i giovani, quanto poco sia interessata alla lettura la maggior parte delle persone e quanto sia necessario, anche da parte dei genitori, stimolare l’interesse dei ragazzi.Ho così ripensato a quanto fosse stato determinante per me la lettura di un romanzo, fatta con passione, a scuola e, ancora prima, osservare mio fratello leggere gialli, romanzi, poesie.
Ero piccola e non vedevo l’ora di imparare a leggere per poter decifrare anch’io quei segni scritti sulle pagine svolazzanti e capire cosa contenessero tutti quei libri misteriosi e così attraenti. Riflettevo, quindi, sul fatto che una delle poche cose in cui non mi sono arrovellata, ossia come tramettere la passione per i libri ai figli, stia avvenendo abbastanza autonomamente: amando in famiglia sia i libri che la lettura, sembra che – almeno per ora e seppur piccoli -i bimbi ne subiscano il fascino e naturalmente desiderino ascoltare storie, sfogliare testi, sbirciare quello che scegliamo noi adulti.
Ecco, mi pare di scoprire sempre più che il segreto stia nel coltivare passioni e vivere cose belle per primi per poter avere qualche speranza di suscitare curiosità e desiderio anche nei ragazzi. In questo periodo che si affaccia sull’estate, molti di noi hanno occasione di dedicare un po’ più tempo a se stessi e alla lettura -speriamo!- e allora ne approfitto per offrirvi una panoramica di alcuni volumi della nostra libreria, augurandomi di accendere o rispolverare un vostro interesse.
Se amate i classici che, come disse Calvino, sono libri che non hanno mai finito di dire quel che hanno da dire, e vorreste leggerne o rileggerne uno con calma, per coglierne nuove sfumature e significati, vi suggeriamo l’Odissea di Omero.
Se siete appassionati di biografie, vi proponiamo il ritratto di un personaggio molto popolare, la donna-simbolo della storia argentina, Evita Peron La madonna dei descamisados; non dimentichiamo che le vacanze sono sinonimo di distensione, rilassamento e buonumore e per questo vi consigliamo anche un libro divertente dedicato al rugby, con tanti aneddoti da gustare, in cui traspare l’amore per uno sport pieno di valori: Ovalia. Dizionario erotico del rugby.
E, concludiamo in poesia. come piccolo augurio di bellezza nella vostra estate: Il fuoco e la cenere. Versi e prose dal tempo perduto di Attilio Bertolucci